Musei
Non avete mai sentito parlare di “musée en herbe” cioè museo in erba! Sono musei che propongono attività didattico – culturali ed esposizioni concepite per visitatori molto speciali: i bambini. Scoprire l’arte giocando stimola la sensibilità, la curiosità e la creatività e li prepara alla visita dei grandi musei di tutto il mondo.
Nei musei per bambini sono proposti atelier dove sono organizzate attività creative per i piccoli : Attività di intrattenimento, di gioco e di creazione manuale unitamente all’utilizzo di filmati, spettacoli teatrali e musiche. Gli atelier offrono un’opportunità per stabilire corrispondenze fra l’opera d’arte e i piccoli, una possibilità di espressione artistica immediata ai bambini stimolati dalle esposizioni.
Tutto questo in collaborazione con personale esperto che guida bimbi e ragazzi lungo percorsi tematici che favoriscono il migliore apprendimento, favorito altresì dall’osservazione di modelli, pannelli didascalici e stazioni multimediali interattive.
Naturalmente i genitori sono i benvenuti per condividere insieme ai figli nuove conoscenze e divertimento.
Nel nostro elenco non abbiamo inserito solo musei che propongono attività didattica – culturale ma anche i musei che secondo noi anche come sono potrebbero interessare i bambini.