Pisa
Quando si nomina Pisa, non si può far a meno di pensare al mirabile equilibrio di Piazza dei Miracoli con la Basilica, il Battistero e la Torre con i suoi 294 scalini, nota anche come Torre pendente per la sua evidente inclinazione, fa da campanile al Duomo icona di un tesoro d'arte unico al mondo.
Ma Pisa ha anche altri tesori degni di nota, quali le numerose chiese, la Porta di Santa Maria, il Museo della Cattedrale, il Giardino e l'Orto Botanico. In piazza Cavalieri si affacciano alcuni palazzi signorili di enorme fascino, come il Palazzo dei Cavalieri, opera del Vasari. Di fronte a questo si può ammirare la fontana di Francavilla (1596), e il palazzo dell’Orologio.
Ne completano l'attrattiva le antiche tradizioni di Pisa, testimonianze di un antico e glorioso passato che lasceranno nel visitatore un'immagine ed un ricordo indelebile.
Pisa regala emozioni forti a chi ama l’arte e l’architettura, ma i dintorni della città soddisfano pienamente anche chi adora la natura, l’ambiente e la campagna. Da vedere Il litorale pisano, il Parco Naturale Regionale di Migliarino Massaciuccoli; il tratto costiero del Tirreno è ricco di stabilimenti balneari e spiagge.
All’ammirazione per il patrimonio paesaggistico e architettonico dei numerosi centri d’arte si uniscono i sapori e i piaceri della gastronomia e dei prodotti locali del territorio pisano: i vini, gli oli, il tartufo, le ciliegie.
Il territorio pisano è ricco di acque sorgenti termali che hanno dato origine fin dall’antichità a centri termali per trattamenti di bellezza e per ritrovare benessere e tranquillità.